Trasferirsi in Costa Rica
“Mollo tutto e scappo via !!!”
Sono sempre di più gli italiani che esclamano, con più o meno convinzione, questa frase. Così come sono tanti a scrivere per avere informazioni per trasferirsi in Costa Rica.
Trasferirsi in Costa Rica è facile da dirsi ma si deve tenere presente che il paradiso terrestre non esiste, lo sappiamo tutti, e la Costa Rica non fa eccezione. Sicuramente è un paese che ha molte caratteristiche che la rendono uno dei paesi al mondo più vivibili. A volte fa anche fantasticare perchè “ha eliminato l’esercito e investe le sue risorse nell’educazione scolastica e nella sanità”. “ha un grande rispetto della natura e una legislazione a favorire la tutela dell’ambiente”. “la totalità dell’energia che produce è ricavata da fonti rinnovabili”. “gode di uno splendido clima”. “la sua gente è ospitale e ama il proprio paese”. E’ tutto vero però un po’ troppo enfatizzato e prendere e partire senza un minimo d’informazione ci sembra un po’ azzardato.
Lo ripeterò fino alla noia, la Costa Rica non è un paese facile, offre molte opportunità ma non regala nulla e tutto si deve conquistare, ci vuole un progetto concreto e considerare del tempo necessario a che ci si possa inserire ….. La Costa Rica è difficile anche per l’elevato costo della vita.
Il primo passo necessario per stabilirsi regolarmente, e poter lavorare, in Costa Rica è infatti necessario avere la residenza.
Prima la provvisoria e poi la definitiva. In questo link troverete, in linea di massima,
gli iter da seguire. E leggi che regolano la materia e il percorso completo per trasferirsi in Costa Rica.
Per info : emigrare@costaricaonline.it