Trasferirsi in Costa Rica, per vivere e lavorare

“Mollo tutto e scappo via !!!”
Sono sempre di più gli italiani che esclamano, con più o meno convinzione, questa frase. Così come sono tanti a scriverci per avere informazioni per trasferirsi in Costa Rica. Che è sicuramente uno dei paesi più ricercati per chi desidera cambiare vita.

Trasferirsi in Costa Rica, è facile da dirsi ma ricordate che il paradiso terrestre non esiste, lo sappiamo tutti, e la Costa Rica non fa eccezione. È un paese che ha molte caratteristiche che la rendono uno dei paesi al mondo più vivibili. A volte fa anche fantasticare  perchè “ha eliminato l’esercito e investe le sue risorse nell’educazione scolastica e nella sanità”. “ha un grande rispetto della natura e una legislazione a favorire la tutela dell’ambiente”. “la totalità dell’energia che produce è ricavata da fonti rinnovabili”. “gode di uno splendido clima”. “la sua gente è ospitale e ama il proprio paese”.

E’ tutto vero però, prendere e partire senza un minimo d’informazione ci sembra un po’ azzardato.

C’è chi l’ha fatto e magari ci sarà ancora qualcuno che vorrà aprirsi la strada da solo. Tutto si può fare ma sarebbe meglio ascoltare i consigli di chi certe esperienze le ha già vissute. Anche se molte volte è facile incappare in personaggi scaltri che cercano di approffittare della sprovvedutezza di chi giunge in un nuovo e sconosciuto paese. Anche perchè gli italiani in Costa Rica sono tanti, più o meno stabili.

trasferirsi in Costa Rica

Ma anche con i nostri connazionali si deve prestare molta attenzione, personalmente prenderei le distanze da coloro che descrivono la Costa Rica come il paese delle meraviglie con un sorriso sempre stampato a trentasei denti. Lo ripeto fino alla noia, la Costa Rica non è un paese facile, offre molte opportunità ma non regala nulla e tutto si deve conquistare, dificile anche per l’elevato costo della vita. 

Nel tempo mi sono costruito una struttura composta da una serie di figure, esperte ognuna in un settore specifico. Grandi conoscitori della Costa Rica, che con l’ausilio appunto di professionisti e operatori locali, offro il servizio a coloro che cercano un supporto per realizzare il proprio progetto di cambio di vita: trasferirsi in Costa Rica.
Ho anche eliminato delle figure disoneste e profittatrici, dei veri parassiti e ho deciso di proseguire da solo.
Il paese è ottimo per il turismo e allettante per gli investimenti. Sul tema lavoro, e quindi del trasferimento, dovete documentarvi per bene per conoscere a cosa si va incontro prima di prendere una decisione azzardata.

trasferirsi in costa rica

Da me avrete consulenze e consigli, ma le domande che ponete sono ripetitive perchè siete tanti. Per me, tutto questo, è frutto dell’esperienza maturata in tanti viaggi e ricerca diretta presso il paese perciò, prima di contattarmi, vi invitio di scaricare l’eBook “Vivere in Costa Rica (24 euro). Dall’eBook potrete ricavare molte informazioni di base su cui impostare i nostri futuri colloqui che potranno essere fatti attraverso la posta elettronica o a voce attraverso skype (a fine articolo i miei recapiti). Un piccolo investimento per voi e un piccolo ritorno per il mio impegno.

Mi impegno anche, dietro un piccolo compenso, a muovermi per vostro conto alla ricerca di offerte specifiche o trattare per il vostro business, evitandovi continui e dispendiosi viaggi.

Sono in grado di mettervi a disposizione tutta la mia esperienza e conoscenza della Costa Rica e dei suoi meccanismi burocratici, legislativi e di costumi locali. Il tutto maturato nei tanti anni di fequentazione di questo meraviglioso paese. Ho aperto delle società, venduto immobili, organizzato viaggi ed espatri. Tutto questo grazie ai rapporti di collaborazione con professionisti locali che operano in ogni campo (lavoro, scuola, sanità, trasporti, ecc.). E per quanto riguarda le pratiche di immigrazione mi avvalgo di prestigiosi e affidabilissimi studi di Avvocati Costaricensi.

trasferirsi in costa rica

Fare un passo cosi importante come trasferirsi in Costa Rica deve essere supportato da persone esperte. Se non siete disposti ad investire sul vostro futuro dovrete cercare sul web tra milioni di informazioni. Gratuite ma non sempre precise o aggiornate che non faranno altro che rendervi il tutto molto difficile. Questo è il motivo per cui tengo molte delle mie informazioni riservate. Perché sono il frutto di tanto lavoro, ricerca e collaborazioni con professionisti di alto livello.

Trasferirsi in Costa Rica comporta anche a degli obblighi. Uno dei requisiti per la richiesta della residenza come rentista richiede il versamento di 60.000 dollari in una banca locale. Con la mia esperienza e conoscenza di validi professionisti, vi faccio evitare questo gravoso versamento

Il primo passo necessario per stabilirsi regolarmente, e poter lavorare, in Costa Rica è infatti quello di ottenere la residenza. Prima la provvisoria e poi la definitiva. Questi sono, in linea di massima, gli iter da seguire. E leggi che regolano la materia e il percorso completo per trasferirsi in Costa Rica.

Per contattarmi in merito al tema “trasferirsi in Costa Rica”, scrivere a : emigrare@costaricaonline.it
oppure mi potete chiamare con Wahtsapp : +506 8910 0680
o anche su skype : duca1957
o con Messenger alla pagina di Facebook : Paolo Falcioni