Servizi

Il paese ….FOTO-2b
Come siamo abituati a ripetere, il paese perfetto non esiste ma vi possiamo assicurare che le bellezze naturali, l’estrema varietà del territorio, capace di offrire paesaggi differenti nel raggio di poche decine di chilometri, la possibilità di praticare diversi sport di avventura, escursioni ai vulcani attivi, pesca sportiva, l’osservazione di animali nel loro habitat naturale, come ad esempio le balene che vengono a partorire in queste acque temperate, fanno della Costa Rica una destinazione turistica imperdibile.

Ma vediamo di analizzare la Costa Rica sotto altri aspetti, come ad esempio la sicurezza. La Costa Rica è il paese che, rispetto a tutta l’area latinoamericana, ha il livello più basso di criminalità anche se, purtroppo, come sta succedendo nel resto del mondo, è in aumento e spesso non per colpa dei cittadini di questo paese.

La maggior parte dei crimini che si commettono ai danni dei turisti sono principalmente d’opportunità, però negli ultimi anni si è registrato l’ingresso di bande organizzate di stranieri, che vengono ad approfittarsi dell’ingenuità e la spensieratezza non solo dei turisti, ma anche di quella dei residenti, in quanto fino a 15-20 anni fa la criminalità era pressochè inesistente, considerando che questo era un paese principalmente contadino. Ovviamente la trasformazione della Costa Rica in destino turistico, unito all’ingresso di ingenti investimenti nel settore industriale e manufatturiero da parte di imprese straniere, ha richiamato l’attenzione dei criminali d’importazione.

L’altro “pericolo” della Costa Rica, è la rete stradale, specialmente per chi è abituato alla qualità delle autostrade italiane, e soprattutto nelle zone extracittadine. Per questo è assolutamente indispensabile noleggiare una jeep a trazione integrale, che sarà anche in grado di proteggervi da quello che è da considerare il pericolo maggiore sulle strade della Costa Rica: la irresponsabilità al volante, non solo da parte degli automobilisti locali, in quanto anche gli stranieri residenti spesso si dimenticano le buone regole di una guida sicura. E’ bene ricordare che in Costa Rica le strade non hanno nome, a volte nel centro delle città hanno numeri (la decima strada ad esempio), per questo il sistema GPS non funziona molto bene, a volte non funziona affatto, soprattutto nelle zone rurali. Vi chiederete come fa la gente ad ubicarsi, quando ad esempio vi danno un indirizzo del tipo “dal distributore Shell, 200 metri al sud, 100 all’est e 25 al nord”? Semplice, bisogna chiedere a qualcuno, con la speranza che sia del posto…… Negli ultimi anni però, dobbiamo riconoscere che la situazione è sensibilmente migliorata.

Cambiamo argomento, vogliamo suggerire un piccolo consiglio per chi desidera investire in immobili, “grazie” alla crisi economica le banche dispongono e mettono all’asta le proprietà dei clienti morosi, tra cui case, terreni ed hotels di varie dimensioni, al mare, in montagna e nei dintorni del vulcano attivo più popolare del paese, l’Arenal. Anche se ormai è passato del tempo, la crisi è infatti alle spalle ed è solo un ricordo, e di queste offerte in questo senso ce ne sono sempre meno. Ma di occasioni se ne trovano comunque.

9_bannerhome3-1

Se invece l’interesse è quello imprenditoriale, soprattutto per chi produce beni da esportare negli USA o nel resto del continente americano, la Costa Rica, affacciandosi su due oceani, si trova in una posizione geograficamente strategica. E’ possibile approfittare dei trattati di libero commercio stipulati con diversi paesi del continente tra cui gli USA, e dell’Asia, come ad esempio la Cina. Oppure usufruire dei numerosi vantaggi fiscali che offre la zona franca industriale, del livello di tassazione molto bassa in vigore nel paese, della mano d’opera specializzata e dei salari decisamente più bassi rispetto a quelli europei. Basti ricordare che qui si è stabilita una delle sedi più importanti di Intel e negli ultimi anni sono arrivate diverse imprese che fabbricano accessori e strumenti medici, chirurgici e di precisione.

I nostri SERVIZI

consulenza

La nostra presenza fisica e la grande conoscenza del territorio costaricense, ci consente di aiutarvi a pianificare anche dall’Italia, qualsiasi tipo di business e ci pone nella posizione di poter operare, suggerire, consigliare, programmare qualsiasi intervento che si voglia progettare in Costa Rica.

Di seguito i nostri principali servizi in cui potremo supportarvi e dare assistenza.

Import/Export. (info@costaricaonline.it)
Supporto espatri, pacchetti consulenze e viaggio con affiancamento. (emigrare@costaricaonline.it)
Consulenze per investimenti immobiliari e finanziari. (business@costaricaonline.it)
Gestione immobili.

 

Container