Le lingue che si parlano in Costa Rica

parlare-1

Secondo la Costituzione della Repubblica della Costa Rica (articolo 76) la lingua ufficiale dello stato è la lingua spagnola

Tuttavia, la Costa Rica è un paese plurilingue e nonostante la sua piccola superficie si parlano ben cinque lingue indigene, vale a dire il Maleku, il Cabécar, il Bribri, il Guaymí e il Bocotá.

parlare-3


Sul lato caraibico del paese si parla, inoltre, il Mekatelyu quello che accademicamente è noto come inglese-creolo-limonese.

Questo nome è una sorta di onomatopea formata dalla pronuncia della frase inglese “May I tell you”.

Nel sud-est del paese, dove c’è una grande colonia di italiani (in maggioranza sardi e siciliani) insediatosi molti decenni fa e mischiatosi nel tempo con “immigrati” costaricensi, si parla un dialetto particolare. Una variante linguistica che è una miscelazione di entrambe le lingue.

Secondo uno studio della Proficiency Index EF Education First, sul livello di conoscenza della lingua inglese, la Costa Rica occupa il terzo posto in America Latina per la padronanza della lingua inglese. Sempre secondo lo studio, il 15% della popolazione della Costa Rica ha piena padronanza della lingua inglese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*