Costa Rica: voti da 1 a 10 per lavoro, investimenti, vacanze e trasferimenti

La Costa Rica è, per alcuni, un sogno per una meravigliosa vacanza. Per altri è invece un obiettivo per trasferirsi e vivere un nuovo stile di vita. Poi c’è chi pensa al lavoro, di poter trovare la dimensione giusta per svolgere la propria attività ed altri che sono incuriositi per capire come mettere a frutto i propri investimenti.  Con questo articolo analizziamo, generalizzando, ogni singola voce e valutarla con un voto che indichi la fattibilità del progetto.

Costa Rica

Costa Rica : LAVORO voto 1 / voto 8

Si, due voti ben distinti. Se pensate di venire in Costa Rica per cercare lavoro come dipendente, possiamo riassumere il concetto in due parole: “lasciate perdere”. Gli stipendi sono bassi, molto bassi ed è necessaria la residenza. A meno che non vi assumano, cosa molto improbabile, in nero … e quindi voto 1.
Diversa è la valutazione per un lavoro autonomo. Aprire una società è semplice e nemmeno molto cara. Poi dipende dal tipo di attività che volete intraprendere. Da considerare che le tassazione è molto bassa, il 10% scaricando tutte le spese. Ecco, solo per questo la Costa Rica è assai appetibile e richiama molti stranieri.

Costa Rica, banconote e monete

Costa Rica : INVESTIMENTI voto 10

La Costa Rica è un paese in piena espansione economica. Pur avendo risentito della crisi mondiale del 2008, anche a causa della forte presenza di investitori statunitensi, è ripartita senza ostacoli. E’ al top per gli investimenti anche grazie alla grande stabilità politica, cosa rara nel centramerica. Investimenti finanziari o immobiliari, se fatti accortamente e con l’ausilio di professionisti esperti locali, possono dare delle grosse soddisfazioni. Basti pensare che vincolando per un anno, in banca, una somma non esageratamente grande, si possono ricevere interessi fino al 10% annuo. Attenzione, non è per tutti, per aprire un conto in banca si deve essere residenti o possedere una società.

Costa Rica, aforisma

Costa Rica : VACANZE, voto 9

La Costa Rica è senza dubbio un paese che merita di essere visitato. Innumerevoli playe, snorkeling, pesca sportiva in mare e nei fiumi, parchi protetti, cascate, foreste pluviali, animali nel loro habitat, vulcani, attività sportive estreme e molto alro ancora. Sono presenti nel paese strutture ricettive per ogni tipo di turismo. Dallo “zaino in spalla” (ostelli, cabiñas o piccoli hotel e B&B di poche pretese) al turismo “extra lusso” (faraoniche strutture delle più importanti catene specializzte di tutto il mondo).

Ce n’è per tutti, insomma.

Per essere pignoli, l’unica nota negativa che possiamo rimarcare è che i costaricensi non abbiano ancora preso coscenza (non tutti, è ovvio) dell’importanza del turismo per il paese. C’è molta trascuratezza e anche poca cura dell’ambiente, spesso anche per la maleducazione del turista. Si trovano infatti troppo spesso immondizie gettate ai lati delle strade o nei campi ma anche in vicinanza dei posti di interesse turistico, purtroppo, dobbiamo constatare la presenza di bottiglie, lattine, buste di plastica, ecc.

costa rica, valigia

Costa Rica : TRASFERIMENTO voto 7

Al di la del consueto immaginario generale, la vita in Costa Rica non è affatto semplice. Ormai penso che tutti siano consapevoli che il caro vita è alto, quasi alla pari degli standard europei. E che i servizi non siano invece allo stesso livello. Le motivazioni che rendono appetibile questo paese sono da ricercare negli altri temi che stiamo analizzando, ovvero la bassissima fiscalità o le forti potenzialità di investimento. Oggi come oggi, ad esempio, non consigliamo un trasferimento nemmeno ad un pensionato, a meno che non abbia un corposo assegno mensile. Così anche per chi può permettersi di vivere di rendita ci sono altri posti al mondo da prendere in considerazione come il vicino Nicargua, ad esempio, dove però le problematiche sono altre e non è questo il posto per aprire un nuovo dibattito.

costa rica, turisti

Per concludere, che il vostro interesse sia l’investimento, il lavoro o l’espatrio, è doveroso pianificare, prima, un viaggio esplorativo per vedere di persona quello che nessuno vi potrà mai raccontare. Potrebbe essere l’occasione di fare una bella vacanza!!!

barra-spaziatrice-grigia200
Per chi volesse approfondire degli argomenti a cui è interessato, può scriverci agli indirizzi indicati :
Lavoro/Trasferimenti/Espatri : emigrare@costaricaonline.it
Investimenti : business@costaricaonline.it
Viaggi/Vacanze : info@costaricaonline.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*